Un tuffo nel passato dell’antica Norcineria Castelli


 

La Norcineria Castelli a Genzano di Roma, unisce tradizione a innovazione e passione. Con continue sperimentazioni di sapori ed aromi, la caratteristica dell’azienda Castelli è, al giorno d’oggi, quella di sapersi reinventare senza sosta.
La nostra attività ha una storia secolare. Tutto comincia nella seconda metà del 1800 a Norcia, precisamente ad Ancarano, un piccolo borgo, dove Cesare Castelli, conosciuto in quei luoghi come eccellente contadino e lavoratore di carni suine, tramanda le proprie conoscenze ai propri figli, i quali diventano dei veri e propri maestri nell’arte della norcineria.
Tra questi, a Felice Castelli viene offerta l’opportunità di trascorrere, nei primi anni del 1900, i periodi invernali come macellaio presso i fattori che abitavano la zona dei Castelli Romani. Grazie anche ad una serie di investimenti, Felice apre una norcineria sul corso di Genzano, destinata a crescere per mano dei suoi figli e nipoti fino al giorno d’oggi. Ormai nota a tutti i genzanesi come “la norcineria di fronte alla Chiesa nuova”, l’attività dei Castelli richiama clienti da tutta Italia: il merito è della lavorazione artigianale, degli ingredienti scelti e di una grande dose di curiosità verso nuove tecniche, nuovi accostamenti di sapori. Tutto senza mai rinunciare alla tradizione.